Cerca nel blog

venerdì 25 giugno 2010

Il castello di d'ARTAGNAN



Ebbene sì, D’Artagnan e compagnia sono esistiti, non solo D’Artagnan che forse alcuni sapranno ebbe una parte importante quale scorta della Maschera di ferro, ma anche gli altri e sono tutti originari della parte alta dei Pirenei, quell’atlantica. Vi sono delle agenzie turistiche che fanno il giro dei paesi che riguardano il celebre quartetto. Qui mi limiterò a dare qualche informazione di massima, avvertendo che però la parte atlantica dei Pirenei è molto piovosa anche d’estate ed è per questo che ha una vegetazione lussureggiante, in quanto qui si scaricano le perturbazioni che hanno origine nell’oceano. Le visite sono dunque sempre a rischio…
La zona che ci riguarda è nei dintorni di Arette: Aramis era l’abate laico di questa contrada e portava il nome di un altro villaggio della vallata che oggi si chiama Aramitz, dove possedeva un feudo. Ad Arette aveva una casa denominata “Abbadia”. Porthos aveva un castello all’entrata di Lannes che è sempre esistente. Athos si chiamava in realtà Armand de Sillègue d’Athos e d’Auteville, sono ancora territori vicino Arette e anche il signor de Treville aveva un castello vicino Tardets a Trois-Villes.
Charles de Batz-Castelmore, al secolo il nostro d’Artagnan, infine, ha anche lui un paese intestato, che si chiama semplicemente Artagnan ed inoltre esiste sempre il castello di Castelmore.
Ma lasciatemelo dire, anche la chiesa di Sainte Croix d’Oloron, con la sua raffigurazione dell’arca dell’alleanza, del dipinto con uno pseudo Graal e con i Cagotz davanti al portale è moooolto misteriosa …..
IN ALTO NELLE IMMAGINI, IL CASTELLO DI PORTHOS E POI QUELLO DI CASTELMORE...

Nessun commento:

Posta un commento