Cerca nel blog

domenica 24 ottobre 2010

PELLUCIDAR COMICS




Diversi anni fa il sottoscritto pubblicò un lungo articolo di più di trenta pagine
che servì come prefazione ad un grosso volume a fumetti, dal semplice titolo "Pellucidar" che raccoglieva le avventure di Tarzan al centro della Terra. Ho avuto recentemente il piacere di scoprire che in un grosso sito americano che compila una storia di Pellucidar (il centro della terra secondo Burroughs) questo libro viene citato col mio nome e con le illustrazioni di copertina e una mappa alla quale all'epoca cercai di correggere alcuni errori che purtroppo in fase di stampa rimasero.
Ho scoperto inoltre che il medesimo lungo articolo che compare sul web è stato anche stampato in un libro/guida illustrato sullo stesso argomento.
Scrivo questo non per vantarmi, ma al solito, per fornire a chi ha gli stessi miei interessi, notizie utili a reperire testi di non facile circolazione che possono sfuggire all'interessato.
Mentre il libro in inglese si può trovare facilmente su Amazon, per il volume a fumetti su Pellucidar, per il quale scrissi l'introduzione, ci si può rivolgere all'ANAFI che lo editò e che credo abbia ancora delle copie.
Il link del lungo articolo americano è
http://www.bouncepage.com/Pellucidar/media.html
Saccaroa!

Fabrizio Frosali

venerdì 25 giugno 2010

Il castello di d'ARTAGNAN



Ebbene sì, D’Artagnan e compagnia sono esistiti, non solo D’Artagnan che forse alcuni sapranno ebbe una parte importante quale scorta della Maschera di ferro, ma anche gli altri e sono tutti originari della parte alta dei Pirenei, quell’atlantica. Vi sono delle agenzie turistiche che fanno il giro dei paesi che riguardano il celebre quartetto. Qui mi limiterò a dare qualche informazione di massima, avvertendo che però la parte atlantica dei Pirenei è molto piovosa anche d’estate ed è per questo che ha una vegetazione lussureggiante, in quanto qui si scaricano le perturbazioni che hanno origine nell’oceano. Le visite sono dunque sempre a rischio…
La zona che ci riguarda è nei dintorni di Arette: Aramis era l’abate laico di questa contrada e portava il nome di un altro villaggio della vallata che oggi si chiama Aramitz, dove possedeva un feudo. Ad Arette aveva una casa denominata “Abbadia”. Porthos aveva un castello all’entrata di Lannes che è sempre esistente. Athos si chiamava in realtà Armand de Sillègue d’Athos e d’Auteville, sono ancora territori vicino Arette e anche il signor de Treville aveva un castello vicino Tardets a Trois-Villes.
Charles de Batz-Castelmore, al secolo il nostro d’Artagnan, infine, ha anche lui un paese intestato, che si chiama semplicemente Artagnan ed inoltre esiste sempre il castello di Castelmore.
Ma lasciatemelo dire, anche la chiesa di Sainte Croix d’Oloron, con la sua raffigurazione dell’arca dell’alleanza, del dipinto con uno pseudo Graal e con i Cagotz davanti al portale è moooolto misteriosa …..
IN ALTO NELLE IMMAGINI, IL CASTELLO DI PORTHOS E POI QUELLO DI CASTELMORE...

domenica 18 aprile 2010

cronologia del CORSARO NERO e dei pirati delle Antille

L'articolo è stato rimosso perche trasmigrato sul blog più
pertinente "Salgariana"

Ecco il link del sito:

http://salgariana.blogspot.it/

Cronologia di SANDOKAN e dei pirati della Malesia

L'articolo è stato rimosso perche trasmigrato sul blog più
pertinente "Salgariana"

Ecco il link del sito:

http://salgariana.blogspot.it/