Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2012

"IL CORSARO DELLE ANTILLE" eroe Salgariano dimenticato





L'articolo è stato rimosso perche trasmigrato sul blog più
pertinente "Salgariana"

Ecco il link del sito:

http://salgariana.blogspot.it/

domenica 22 gennaio 2012

APOCRIFI SALGARIANI-NUOVA SCOPERTA LETTERARIA-SCOPERTO UNO DEGLI AUTORI-


Livorno 23 Gennaio 2012

Scrivo questo post per segnalare che un mio amico, appassionato come me di Salgari e dei suoi epigoni, dopo lunghe ricerche e con una gran dose di acume è riuscito a scoprire uno degli autori che hanno pubblicato diversi falsi salgariani, dopo la morte di Emilio.
In un noto sito dedicato a Salgari, sono elencati i nomi degli autori finora scoperti, che hanno alimentato il flusso di questi romanzi che venivano pubblicati spesso col generico nome di Salgari in copertina. Sono nomi sconosciuti al grosso pubblico, ma alcuni hanno pubblicato col loro nome libri che pure un certo successo hanno avuto. Nomi come Giovanni Bertinetti, Amerigo Greco, Sandro Cassone o Renzo Chiarelli.
Ebbene adesso un nuovo nome si aggiunge a questi, scoperto dal mio corrispondente che sta preparando un pezzo esaustivo da pubblicare su riviste e siti specializzati. Non posso divulgare qui alcunché ne tantomeno il nome del vero autore dei due falsi (si, i libri scritti da questo "negro" sono due) Posso però indicare qui almeno parte del titolo alternativo di uno dei due romanzi, in quanto questa è una mia scoperta. Il titolo inizia con "I naufraghi....".
L'illustrazione di sopra mostra invece la copertina di un volume che molto probabilmente era di Salgari, ma è stato pubblicato sotto il nome di un altro autore, persona esistita realmente, i cui eredi mai hanno riconosciuto la paternità di Salgari al romanzo in questione. La storia è lunga e prima o poi va raccontata...
Questo cosa c'entra? Il fatto è che proprio partendo da questo libro, e parlando di questo caso, è stato poi scoperto dal mio amico il nome del vero autore di..........
A presto!
Fabrizio Frosali